PROGRAMMA GIORNALIERO
ROTTA SICANA
(8 giorni, 7 notti)
Arrivo e welcome
Transfer e Arrivo presso l’ Azienda Agricola Traina a Prizzi. Qui vengono allevati e addestrati i cavalli e i pony che utilizzeremo per il nostro trekking. Storicamente di proprietà e gestione di una famiglia locale, l’azienda è un buon connubio tra agricoltura e allevamento di cavalli con esperienze di ospitalità e turismo rurale. Accoglienza, sistemazione in camera e presentazione dello staff.
Nel pomeriggio faremo una prima prova in sella per testare il nostro cavallo e le strade di campagna siciliane.
Cena e pernottamento
Prizzi – Ficuzza (7 ore)
Dopo una buona colazione saremo pronti per il primo giorno del nostro viaggio. La nostra meta è la Riserva Naturale del bosco della Ficuzza, storica riserva di caccia del re Ferdinando IV di Borbone, durante la dominazione spagnola della Sicilia. Costeggiando il lago Raja, un bacino artificiale sotto prizzi fonte di una centrale elettrica, ci dirigeremo verso Rocca Busambra, il monte più alto dei Sicani (mt 1650). Dopo un rilassante picnic a cura del nostro staff continueremo la salita fino ad arrivare all’interno del bosco di lecci e roverelle, attraversando parti della riserva con bellissimi single trek.
Arrivo in un agriturismo locale. Relax e visita del Palazzo Reale, la Real Casina di Caccia, nel piccolo borgo di Ficuzza.
Cena e pernottamento in agriturismo.
Ficuzza – Corleone (5 ore)
Dopo una buona colazione ripartiamo con calma percorrendo la vecchia linea ferroviaria che collegava i vari territori interni.
Attraversando campi di contadini che coltivano prodotti locali, giungeremo alle porte della città di Corleone fino ad arrivare alla Masseria Ridocco, un posto suggestivo gestito da 2 fratelli, amanti di cavalli e gatti, appartenenti ad una storica famiglia locale.
Dopo avere sistemato i cavalli ed esserci rinfrescati sarà prevista una particolare esperienza: Visita dell’antica Corleone, con tour a piedi insieme a Marilena Bagarella, che racconterà la sua esperienza di vita all’interno di una delle città simbolo della mafia siciliana. Oggi si occupa di percorsi sulla legalità e dell’educazione civica per le scuole e per ospiti di varia tipologia.
Cena e pernottamento.
Corleone – Abbazia di Santa Maria del Bosco – Sambuca si Sicilia (6 ore)
Attraversando i campi di campagna arriveremo alla riserva naturale del Monte Genoardo. All’interno del bosco si trova la magnifica antica Abbazia di Santa Maria del Bosco (periodo medioevale) gestita dalla famiglia “Inglesi”. Oggi è un luogo dove è possibile cenare e pernottare.
Visita guidata dell’abbazia e pranzo al sacco organizzato dai proprietari.
Proseguendo il trekking all’interno del bosco verso Mamaterra, accanto al paese di Sambuca di Sicilia, una dolce piccola fattoria gestita da Mauro e Marcella, una simpatica coppia dedita all’agricoltura e alle attività didattiche. Producono anche la loro personale pasta e pane con grani antichi.
Cena e pernottamento.
Sambuca – fiume e valle Sosio – Burgio (6 ore)
Da Mamaterra ci sposteremo per raggiungere la Riserva Naturale Valle del Sosio e Monti di Palazzo Adriano, fino ad arrivare nei pressi di una zona boschiva per un particolare pranzo picnic preparato dal nostro staff con bagno nel fiume Sosio, antico corso d’acqua che attraversa i Monti Sicani fino alla costa occidentale tra le città di Sciacca e Ribera, formando profonde gole tra natura selvaggia e incontaminata.
Il nostro Trek proseguirà all’interno del fiume per alcuni km e con un suggestivi single trek all’interno del bosco di Lecco e roverelle tipico del paesaggio Sicano, l’ultimo del nostro viaggio.
Arrivo in un agriturismo locale.
Relax e visita del borgo di Burgio, famoso per le ceramiche locali e la fonderia di campane.
Cena e pernottamento.
Burgio – Eraclea Minoa (5 ore)
Partendo dal paese di Burgio, ci dirigiamo verso sud-ovest lungo strade rurali o sentieri che attraversano le colline. Questa zona è caratterizzata da paesaggi ondulati e campi coltivati, offrendo viste panoramiche sulla campagna circostante e sul mare all’orizzonte.
Dopo una breve sosta picnic continueremo verso ovest, raggiungendo la costa agrigentina e la località di Eraclea, località nota per le sue spiagge incontaminate e per i resti archeologici dell’antica città greca di Minoa.
Una volta giunti a destinazione, sistemeremo i cavalli in una deliziosa pineta in riva al mare per poi goderci un momento di relax con un aperitivo e una fantastica cena a base di pesce fresco locale.
ERACLEA MINOA, bagno e passeggiata in spiaggia (4 ore)
La giornata di oggi chiuderà la nostra esperienza di viaggio nei Sicani e sarà dedicata a momenti di relax con i cavalli tra la spiaggia e la estesa pineta limitrofa arrivando fino alla foce del fiume Platani.
Picnic in spiaggia e possibile bagno a mare…
Nel pomeriggio i cavalli rientreranno a casa con il van; ci prenderemo il tempo per salutarli e ringraziarli per la loro preziosa compagnia in questa settimana!!
A seguire potremo organizzare una visita per esplorare i siti archeologici.
Aperitivo e cena.
Saluti e transfer Aereoporto
Colazione e partenza per l’aeroporto.