PROGRAMMA GIORNALIERO
ARRIVO E TRASFERIMENTO IN TENUTA REGALEALI TASCA D’ALMERITA, WELCOME
Transfer: arrivo dopo pranzo alla Tenuta Regaleali. Welcome e sistemazione nelle camere.
Nel pomeriggio faremo una prima prova in sella per testare il nostro cavallo e conoscerci.
A seguire, visita della cantina e degustazione tecnica di 5 vini
Cena e pernottamento.
REGALEALI – ROCCAPALUMBA – MASSERIA ACQUE DI PALERMO
Colazione.
Partenza in sella in direzione Roccapalumba.
Attraversando i monti e i vigneti che si estendono nel territorio tra Valledolmo, Alia e Roccapalumba e dopo una rilassante sosta picnic in natura, arriveremo nel pomeriggio presso la Masseria Acque di Palermo, gestita dalla famiglia Morello, storica realtà nel territorio.
Breve tour della struttura con Emanuela, proprietaria e imprenditrice agricola che ci racconterà della storia e delle attività della sua azienda.
Cena tipica e pernottamento.
MASSERIA MORELLO – LERCARA FRIDDI-BORGO RIENA
Dopo una buona colazione riprenderemo il cammino per continuare la nostra Rotta verso Ovest.
Percorreremo una buona porzione del territorio collegando tra loro ben tre Comuni: Roccapalumba – Lercara Friddi – Castronovo di Sicilia.
Dopo una pausa pranzo all’interno del Comune di Lercara Friddi, la nostra desnazione sarà L’antico Borgo Riena di origine fascista in territorio di Castronovo di Sicilia.
Accolti presso l’agriturismo Casale Riena in mezzo a un bel contesto naturalistico, trascorreremo il tardo pomeriggio per poi cenare e pernottare in struttura.
CASALE RIENA – RISERVA NATURALE MONTE CARCACI – AZIENDA AGRICOLA TRAINA (PRIZZI)
Di nuovo in sella percorreremo La Riserva Naturale Orientata (R.N.O.) di Monte Carcaci per poi proseguire verso l’Azienda agricola Traina nella Valle del Sosio, la parte più interna dei Monti Sicani, tra i paesi di Prizzi e Palazzo Adriano.
Pausa pranzo nei pressi del fiume Sosio, tra i Monti Hippana e Indisi, per poi rimetterci in sella per giungere in breve presso l’Azienda agricola Traina tramite un sentiero delizioso e suggestivo, che costeggia il fiume.
L’azienda, di proprietà da generazioni della famiglia Traina, si occupa di agricoltura e di ospitalità rurale e alleva da decenni i cavalli che utilizziamo per il progetto Sikani horse trek.
Welcome, sistemazione in camera.
Relax e breve tour delle strutture.
Visita guidata del paesino di Palazzo Adriano con le sue tipicità e caratterische
(cultura Albanese – Museo geologico e cinematografico – castello Medioevale – Chiese – ex ciadella) aperitivo in piazza.
Cena conviviale all’interno dell’antico casello ferroviario.
Pernottamento.
AZIENDA AGRICOLA TRAINA – CAMPOFIORITO – ABBAZIA DI S. MARIA DEL BOSCO
Prima colazione e di nuovo in cammino, attraversando un trazzera sopra il lago Raia che si inoltra tra campi e Monti fino a raggiungere il paese di Campofiorito, nei pressi di Corleone.
Pausa e pranzo presso in antica masseria.
Continuiamo il trek percorrendo tratti della dismessa linea ferroviaria fino a giungere alle porte della maestosa Abbazia Medioevale di S. Maria del Bosco, tra i paesi si Chiusa Sclafani e Contessa Entellina.
Sistemati i cavalli potremo godere dell’accoglienza della struttura con aperitivo e tour guidato dell’ Abbazia.
Cena e pernottamento.
ABBAZIA – RISERVA NATURALE MONTE GENOARDO- SAMBUCA DI SICILIA – CANTINA ULMO PLANETA – LA FORESTERIA
Prima colazione e partenza verso l’ultima tappa della Rotta del vino.
Lasciata l’abbazia alle spalle ci addentreremo all’interno del fitto bosco di lecci e roverelle della Riserva Naturale di Monte Genoardo , per raggiungere un bel punto panoramico, da cui potere vedere il Lago Arancio e sullo sfondo il Mare Mediterraneo.
Pranzo ospiti di un intima azienda agricola a gestione familiare.
Continuando il cammino attraverso la pineta in territorio di Sambuca Di Sicilia, attraverseremo infine parte dei vigneti della famiglia Planeta, fino a giungere presso la loro storica cantina:
Tenuta Ulmo.
Un gruppo giovane e una famiglia unita da passione e tradizioni, si dedicano alla produzione dei vini e dell’olio d’oliva e all’accoglienza sempre mantenendo un’atmosfera familiare.
Visita della cantina e saluto ai nostri compagni cavalli che rientreranno a casa tramite il van.
Relax e trasferimento in minibus a Menfi dove ci accoglierà un’altra delle strutture Planeta, dedita all’ospitalità di qualità ed eccellenza: La Foresteria Planeta Estate.
Cena e pernottamento.
SALUTI – RIENTRO IN AEROPORTO
Colazione e rientro a casa.
(EXTRA DAY)
INSULA BEACH CLUB PLANETA