Riserva dei monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio – Burgio

2 giorni, 1 notte

Escursione di due giorni ad anello che attraversa una delle principali zone naturali delle riserve dei Monti Sicani, attraversando Palazzo Adriano, per raggiungere il paese di Burgio, scoprendone le caratteristiche e la storia.

Sikani Horse Trek Sicily - tour excursion map - Palazzo Adriano Burgio
Durata: 2 giorni, 1 notte
Date disponibili:

3-7 Aprile 2025
6-10 Novembre 2025

Numero partecipanti: Minimo: 4 Massimo: 8
Prezzo:

€ 380

PROGRAMMA GIORNALIERO

Riserva dei monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio – Burgio
(2 giorni, 1 notte)

Welcome e Presentazione
Arrivo presso Azienda Agricola Traina a Prizzi.

Partendo dall’ Azienda agricola Traina, in territorio di Prizzi, ci spostiamo sopra il paese di Palazzo Adriano superando la Pietra di Salomone, una delle più importanti presenze geologiche di Sicilia, per poi immetterci nella Riserva naturale dei Monti di P. Adriano e della Valle del Sosio, un autentico angolo di paradiso con quasi 6 mila ettari di bosco incontaminato fra le Province di Palermo e Agrigento, nei territori di Burgio, Bivona, Palazzo Adriano e Chiusa Sclafani.
Tra fitti boschi, praterie e corsi d’acqua che si intercalano a gole, anfratti e dirupi scoscesi si può proseguire per ore senza trovare traccia di insediamento umano, con la possibilità di ammirare lo spettacolo naturale offerto dal fiume Sosio, che scorre in un canyon naturale circondato da foreste di lecci e roverelle, radure e vallate ricoperte da una ricca vegetazione, percorribile in alcuni suoi tratti nel periodo primaverile/estivo.
Di particolare rilievo all’ interno della Riserva sono le presenze di alcuni edifici storici quali le Case di S. Adriano e il Santuario di Rifesi.
Destinazione è il paese di Burgio che ricade all’interno della Riserva, nella Provincia di Agrigento, di cui scopriremo le sue tipicità: le storiche botteghe artigianali legate alla produzione di ceramiche artistiche con i caratteristici colori che richiamano la terra e la natura, la fonderia delle campane risalente al 1.500, unica realtà rimasta nel sud Italia, il centro storico con le varie chiese.

Cena e pernottamento.

Burgio – Azienda Agricola Traina

Rientro attraverso un cammino che esplora una differente nuova parte della vasta riserva naturale per poi giungere in sella all’interno del borgo di Palazzo Adriano dove sosteremo per una pausa pranzo. Breve visita del paese per poi rimettersi in marcia verso l’Azienda agricola Traina dove giungeremo nel pomeriggio. Sistemazione dei cavalli e relax.

Pronti per il prossimo nuovo cammino nei Sicani!


Il programma potrà subire variazioni
in relazione alle condizioni meteo e di sicurezza.

RICHIESTA DI PRENOTAZIONE

Invia qui una richiesta per prenotare

Riserva dei monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio – Burgio

Sarai ricontattato prima possibile

    Caratteristiche
    Lingue parlate: Italiano, francese, inglese, tedesco
    Selle:

    Inglese, trekking, western (solo una su richiesta)

    Età minima: 16+
    Livello: Esperti
    Tipologia di alloggi: Aziende agricole e Agriturismi
    Attrezzatura:

    Consigliamo di portare il proprio cap, borraccia, marsupio, burro cacao e crema solare per il clima siciliano!
    Noi forniremo sottosella con tasche e possibilità di avere un cap e frustìno (SE NECESSARIO) per chi lo richiedesse.

    Abbigliamento: Consigliato un abbigliamento adatto alle varie condizioni climatiche relative alle differenti stagioni. A strati in caso di temperature più rigide in montagna o più calde nelle zone costiere; alle eventuali giornate ventose e/o piovose. Consigliamo scarpe comode anche per camminare (es. scarpe da trekking, meglio se impermiabili) e calze idonee alle varie stagioni.
    Incluso:
    • Servizio di supporto per cavalli
    • persone e bagagli, guida/e
    • cavallo e finimenti
    • 2 picnic
    • 1 cena e alloggio in camera doppia o matrimoniale
    • tour guidato del paese di Burgio
    • cap
    Extra:
    • pernottamento in camera singola
    • notti o giornate aggiuntive
    • eventuali drink o alcolici fuori menù
    • trasferimenti personalizzati (su richiesta)
    • tour individuali su richiesta
    • eventuali tiket
    Informazioni aggiuntive:

    Per i trekking  viene richiesta una buona esperienza di gestione del cavallo outdoor sulle tre andature e consigliato un abbigliamento adeguato e comodo per montare in sella, meglio se adatto alle possibili variazioni termiche stagionali.

    Richiediamo copia di un assicurazione personale o di un certificato di sanitario per potere effettuare una copertura in tal senso.