PROGRAMMA GIORNALIERO
Riserva dei monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio – Burgio
(2 giorni, 1 notte)
Welcome e Presentazione
Arrivo presso Azienda Agricola Traina a Prizzi.
Partendo dall’ Azienda agricola Traina, in territorio di Prizzi, ci spostiamo sopra il paese di Palazzo Adriano superando la Pietra di Salomone, una delle più importanti presenze geologiche di Sicilia, per poi immetterci nella Riserva naturale dei Monti di P. Adriano e della Valle del Sosio, un autentico angolo di paradiso con quasi 6 mila ettari di bosco incontaminato fra le Province di Palermo e Agrigento, nei territori di Burgio, Bivona, Palazzo Adriano e Chiusa Sclafani.
Tra fitti boschi, praterie e corsi d’acqua che si intercalano a gole, anfratti e dirupi scoscesi si può proseguire per ore senza trovare traccia di insediamento umano, con la possibilità di ammirare lo spettacolo naturale offerto dal fiume Sosio, che scorre in un canyon naturale circondato da foreste di lecci e roverelle, radure e vallate ricoperte da una ricca vegetazione, percorribile in alcuni suoi tratti nel periodo primaverile/estivo.
Di particolare rilievo all’ interno della Riserva sono le presenze di alcuni edifici storici quali le Case di S. Adriano e il Santuario di Rifesi.
Destinazione è il paese di Burgio che ricade all’interno della Riserva, nella Provincia di Agrigento, di cui scopriremo le sue tipicità: le storiche botteghe artigianali legate alla produzione di ceramiche artistiche con i caratteristici colori che richiamano la terra e la natura, la fonderia delle campane risalente al 1.500, unica realtà rimasta nel sud Italia, il centro storico con le varie chiese.
Cena e pernottamento.
Burgio – Azienda Agricola Traina
Rientro attraverso un cammino che esplora una differente nuova parte della vasta riserva naturale per poi giungere in sella all’interno del borgo di Palazzo Adriano dove sosteremo per una pausa pranzo. Breve visita del paese per poi rimettersi in marcia verso l’Azienda agricola Traina dove giungeremo nel pomeriggio. Sistemazione dei cavalli e relax.
Pronti per il prossimo nuovo cammino nei Sicani!