PROGRAMMA GIORNALIERO
Prizzi – Corleone – Ficuzza
(3 giorni in sella, 4 notti)
Welcome e Presentazione
Arrivo presso Azienda Agricola Traina a Prizzi.
Dopo una calorosa accoglienza, ci sistemiamo presso la struttura per prepararci alla presentazione dello staff e alla conoscenza dei cavalli.
Introduzione al tour, descrivendo la settimana con i dettagli e le varie consegne.
Cena e pernottamento.
Prizzi – Corleone (5 ore)
Il primo giorno iniziamo col pieno delle forze, mettendoci presto in marcia verso il lago di Raja, passando tra le varie campagne dei contadini locali. Costeggiamo il lago, con la bellissima visuale sul Cozzo Imbriaca e le Listi di San Felice, una formazione di rocce molto particolare, che da lontano potrebbe quasi sembrare un rudere di un castello.
Continuando risaliremo all’interno di una vallata dove ci fermeremo per una sosta picnic organizzata dal nostro staff.
Riprenderemo il trek passando dal paese di Campofiorito fino a raggiungere la vecchia linea ferroviaria che ci porterà a raggiungere la struttura dove alloggeremo questa notte, un’antica masseria gestita da una coppia di fratelli amanti dei cavalli, della campagna e dei gatti.
Sistemati i cavalli e i finimenti , dopo una doccia calda ci spostiamo con un transfer all’interno del centro storico dì Corleone dove verrà organizzata un walking tour, esperienza particolare che ci racconterà della storia e delle vicissitudini di un paese oggi simbolo della lotta al fenomeno mafioso.
Cena e pernottamento.
Corleone-Bosco di Ficuzza (5 ore)
Dopo una ricca colazione riprendendo la vecchia linea ferrata, attraverseremo la periferia di Corleone passando davanti la vecchia stazione continuando tra uliveti, agrumeti, costeggiando vigneti e pascoli.
Sosta picnic presso un vecchio casale (ex monastero) in cima alla collina. Una volta rinfrescati ci rimettiamo in viaggio verso il borgo di Ficuzza, arrivando nel pomeriggio ad un agriturismo tipico della zona dove ceneremo e alloggeremo. Prima di, ci spostiamo all’interno del borgo per un tour della Reale Casina di Caccia, simbolo del regno dei Borbone oggi museo gestito dalla Regione Siciliana.
Cena e pernottamento.
Bosco di Ficuzza-Prizzi (7 ore)
Colazione e partenza per la tappa più lunga del giro.
Dirigendoci verso il paesino di ficuzza percorriamo dei suggestivi tratti all’interno del bosco antico, una volta riserva di caccia del re Ferdinando IV di Borbone, risalendo un percorso sotto Roccabusambra, la montagna più alta dei Monti Sicani (mt 1650), sino a valicare portella di vento. Da lì inizieremo una discesa in direzione sud.
Dopo una meritata sosta pranzo all’ombra dei grandi alberi di gelso, riprenderemo il cammino per arrivare nel pomeriggio presso l’azienda agricola traina dove si chiuderà il nostro tour durato 3 giorni molto intensi.
Cena e pernottamento.
Rientro a casa