Prizzi – Corleone – Ficuzza

3 giorni in sella, 4 notti

Natura, cultura, esperienze.

Questo tour racchiude alcuni tra gli aspetti più particolari dell’ entroterra della Sicilia, connettendo caratteri storici, esperienze culturali e aree naturalistiche protette. Ci immergeremo nella natura della valle del Sosio e del bosco della Ficuzza, dove visiteremo la Reale Casina di Caccia. Vivrete l’esperienza di un walking tour nel centro storico di Corleone oggi simbolo della lotta al fenomeno mafioso.
Un percorso ricco di storia della dominazione spagnola fino all’unità d’italia.

Sikani Horse Trek Sicilia - tour excursion map - Ficuzza-Corleone
Durata: 3 giorni in sella, 4 notti
Date disponibili:

10-14 Aprile 2025
30 Ottobre – 3 Novembre 2025

Numero partecipanti: Minimo: 4 Massimo: 8
Prezzo:

€ 800

PROGRAMMA GIORNALIERO

Prizzi – Corleone – Ficuzza
(3 giorni in sella, 4 notti)

Welcome e Presentazione
Arrivo presso Azienda Agricola Traina a Prizzi.
Dopo una calorosa accoglienza, ci sistemiamo presso la struttura per prepararci alla presentazione dello staff e alla conoscenza dei cavalli.
Introduzione al tour, descrivendo la settimana con i dettagli e le varie consegne.

Cena e pernottamento.

Prizzi – Corleone (5 ore)

Il primo giorno iniziamo col pieno delle forze, mettendoci presto in marcia verso il lago di Raja, passando tra le varie campagne dei contadini locali. Costeggiamo il lago, con la bellissima visuale sul Cozzo Imbriaca e le Listi di San Felice, una formazione di rocce molto particolare, che da lontano potrebbe quasi sembrare un rudere di un castello.

Continuando risaliremo all’interno di una vallata dove ci fermeremo per una sosta picnic organizzata dal nostro staff.

Riprenderemo il trek passando dal paese di Campofiorito fino a raggiungere la vecchia linea ferroviaria che ci porterà a raggiungere la struttura dove alloggeremo questa notte, un’antica masseria gestita da una coppia di fratelli amanti dei cavalli, della campagna e dei gatti.

Sistemati i cavalli e i finimenti , dopo una doccia calda ci spostiamo con un transfer all’interno del centro storico dì Corleone dove verrà organizzata un walking tour, esperienza particolare che ci racconterà della storia e delle vicissitudini di un paese oggi simbolo della lotta al fenomeno mafioso.

Cena e pernottamento.

Corleone-Bosco di Ficuzza (5 ore)

Dopo una ricca colazione riprendendo la vecchia linea ferrata, attraverseremo la periferia di Corleone passando davanti la vecchia stazione continuando tra uliveti, agrumeti, costeggiando vigneti e pascoli.

Sosta picnic presso un vecchio casale (ex monastero) in cima alla collina. Una volta rinfrescati ci rimettiamo in viaggio verso il borgo di Ficuzza, arrivando nel pomeriggio ad un agriturismo tipico della zona dove ceneremo e alloggeremo. Prima di, ci spostiamo all’interno del borgo per un tour della Reale Casina di Caccia, simbolo del regno dei Borbone oggi museo gestito dalla Regione Siciliana.

Cena e pernottamento.

Bosco di Ficuzza-Prizzi (7 ore)

Colazione e partenza per la tappa più lunga del giro.

Dirigendoci verso il paesino di ficuzza percorriamo dei suggestivi tratti all’interno del bosco antico, una volta riserva di caccia del re Ferdinando IV di Borbone, risalendo un percorso sotto Roccabusambra, la montagna più alta dei Monti Sicani (mt 1650), sino a valicare portella di vento. Da lì inizieremo una discesa in direzione sud.

Dopo una meritata sosta pranzo all’ombra dei grandi alberi di gelso, riprenderemo il cammino per arrivare nel pomeriggio presso l’azienda agricola traina dove si chiuderà il nostro tour durato 3 giorni molto intensi.

Cena e pernottamento.

Rientro a casa


Il programma potrà subire variazioni
in relazione alle condizioni meteo e di sicurezza.

RICHIESTA DI PRENOTAZIONE

Invia qui una richiesta per prenotare

Prizzi – Corleone – Ficuzza

Sarai ricontattato prima possibile

    Caratteristiche
    Lingue parlate: Italiano, francese, inglese, tedesco
    Selle:

    Inglese, trekking, western (solo una su richiesta)

    Età minima: 16+
    Livello: È adatto a cavalieri e amazzoni con esperienza nella gestione del cavallo outdoor e abituati a stare in sella per più ore e giorni.
    Tipologia di alloggi: Aziende agricole, Agriturismi, Masserie
    Attrezzatura:

    Consigliamo di portare il proprio cap, borraccia, marsupio, burro cacao e crema solare per il clima siciliano!
    Noi forniremo sottosella con tasche e possibilità di avere un cap e frustìno (SE NECESSARIO) per chi lo richiedesse.

    Abbigliamento: Consigliato un abbigliamento adatto alle varie condizioni climatiche relative alle differenti stagioni. A strati in caso di temperature più rigide in montagna o più calde nelle zone costiere; alle eventuali giornate ventose e/o piovose. Consigliamo scarpe comode anche per camminare (es. scarpe da trekking, meglio se impermiabili) e calze idonee alle varie stagioni.
    Incluso:
    • cavallo e finimenti
    • guida
    • supporto logistico per ogni evenienza
    • transfer bagagli durante gli spostamenti di struttura
    • prima colazione e cena nel giorno prima e ultimo giorno del trekking
    • N. 3 pranzi picnic organizzati dal nostro staff durante il trekking
    • visita alla Real Casina di Ficuzza
    • walking tour a Corleone
    • brevi transfer interni
    Extra:
    • pernottamento in camera singola
    • notti o giornate aggiuntive
    • eventuali drink o alcolici fuori menu
    • trasferimenti personalizzati (su richiesta)
    Informazioni aggiuntive:

    Per i tour viene richiesta una buona esperienza di gestione del cavallo outdoor alle tre andature ed è consigliato un abbigliamento adeguato e comodo per lunghi periodi in sella, adatto alle possibili variazioni termiche stagionali.                                                                                                     Tutti i pasti sono a base di prodotti locali, il pranzo in genere sotto forma di picnic organizzato dal nostro staff e la cena in agriturismo.

    Viene richiesta la copia dell’ assicurazione personale o un certificato di sana e robusta costituzione per potere attivare la copertura.