Sikani horse trek è un progetto che nasce e si sviluppa nel cuore dei Monti Sicani (Sicilia Centro-Occidentale) per promuovere e valorizzare questa parte della Sicilia, custode ancora oggi di una natura autentica e accogliente, di tradizioni e di tipicità tramandate da generazioni.
Il Parco naturale regionale dei Monti Sicani, istituito ufficialmente nel 2010, sorge nella zona storicamente considerata la più antica di Sicilia, dove si stanziò, ancor prima della colonizzazione Ellenica, il Popolo Sicano. Partner e punto di riferimento delle nostre esperienze e l’Azienda agricola Traina, nata alla fine dell’800 nella Valle del Sosio.
I cavalli che utilizziamo durante le nostre attività sono allevati e selezionati dall’Azienda Traina. Il nostro team è formato da istruttori e guide qualificate, esperti conoscitori del territorio, da operatori e attori locali, veri professionisti dell’accoglienza e delle usanze locali.
Prediligiamo un turismo contenuto, che favorisca una relazione genuina con chi abita i luoghi, partecipando attivamente ai momenti di vita quotidiana.
Staff
Francesco
Nato nei Sicani a Palazzo Adriano, ho vissuto i momenti più belli della mia infanzia e adolescenza tra i cavalli e gli animali dell’azienda agricola di famiglia. Appassionato di natura ed escursionismo,sono cresciuto anche a Palermo ma senza mai veramente sentirmi un cittadino a tutti gli effetti. Ho gestito in città per circa 20 anni un centro equestre coniugando la passione per i cavalli con lo sport e l’attività di trekking e di formazione in sella anche per i più piccoli. Dal 2022 ho finalmente scelto di dedicarmi totalmente alla gestione dell’azienda di famiglia e di contribuire alla conoscenza dei Monti Sicani e di parte della Sicilia anche attraverso il progetto Sikani horse trek. I cavalli sono sempre stati parte della mia vita e dell’azienda; poterli unire alla nostra cultura e tradizioni rappresenta un grande privilegio da condividere con i nostri ospiti.
Anna Maria
Nata a Gorzegno con origini svizzere-austriache. Ho sempre amato il contatto con la natura, sono cresciuta nell’azienda agricola di famiglia in mezzo ai boschi. Il mio sogno è sempre stato quello di scoprire il mondo a dorso di cavallo, fino a quando ad ottobre del 2021 sono partita dal Piemonte con 2 cavalli e il mio cane per raggiungere la Sicilia. Sono arrivata nei Monti Sicani ad aprile del 2022, dove ho terminato il viaggio iniziando a collaborare con l’azienda agricola Traina e con il progetto Sikani Horse Trek. Lavoro i giovani puledri e alleno i cavalli per il trekking.